Bafg un luogo dove il tempo si è fermato-Iran

Una visita a BAFGH, un antico villaggio della provincia di Yazd…nel centro Iran

Situato nella zona desertica del Centro Iran. Arrivando da sud, nonostante il pennacchio di qualche camino fumante, il villaggio millenario appare solo quando si è in prossimità delle prime case di argilla mista a paglia, che si confondono con i colori della natura desertica circostante. Cosa ha di speciale Bafgh: Niente!

Bafgh e uno dei tanti anonimi piccoli villaggi sperduti in quella vasta parte di territorio iraniano arida e a volte desertica che si estende sino all’Iraq. Un villaggio qualunque che racconta e rappresenta una parte dell’iran. L’iran conservatore.

L’iran rurale fatto di piccoli agglomerati urbani con poca gente, che sopravvive coltivando pistacchi, gelso, melograni e cereali con la poca acqua estratta da pozzi profondi. restano solo vecchi e bambini perché anche qui giovani vanno via per lavoro.

Di diverso da altri villaggi ha che tra gli sciiti è ritenuto un luogo santo. Probabile mecca dei poveri perché qui si trova la prima moschea costruita in Iran dai Farsi dopo la conversione all’islam.

Sulle ante di qualche porta sono ancora visibili le tracce dello zoroastrismo. due immagini frontali di Dario il grande armato di lancia. Nell’aria ci accoglie la preghiera dell’imam e per le strade le foto dei caduti nella guerra con l’Iraq.

Nei vicoli di tanto in tanto il surreale silenzio è rotto dal rumore di passi frettolosi. Ombre fugaci di donne ammantate di nero che a testa bassa appaiono e scompaiono.

Gli uomini guardano in faccia con fare curioso e forse sospettoso, qualcuno saluta con un cenno della mano.

(Clicca sulle foto per ingrandirle)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑