Ho sognato che…è un portfolio realizzato con le foto scattate durante la rievocazione storica medioevale “ALLA CORTE DI OTTOBONO TERZI” , avvenuta a Traversetolo-Parma il 20/21 APRILE 2014.
OTTOBONO TERZI di Parma. Ghibellino. Conte di Tizzano, conte di Reggio Emilia, marchese di Borgo San Giovanni e signore di numerose città dell’Emilia. Ci interessa da vicino in quanto era anche signore di Guardasone e Montecchio
È passato alla storia come condottiero di ventura vissuto nella nostra regione nel medioevo. Si è scritto di lui come di un uomo coraggioso, temibile ma anche di spietato tiranno. Ovunque andava seminava terrore e morte con i suoi armigeri. Mori nelle vicinanze di Rubiera nel 1409. Mentre è impegnato nei convenevoli di rito con il signore di Ferrara è colpito a tradimento da Muzio Attendolo Sforza. Michelotto Attendolo lo finisce. Il suo cadavere è condotto a Modena ed è squartato: tre quarti delle sue membra sono poste sulle porte di Modena e di Cremona ed un quarto è consegnato ad un suo avversario politico; le budella sono date in pasto ai cani; gli orecchi sono spartiti tra i suoi nemici; la testa è infissa su una lancia ed è portata davanti al duomo di Modena; altri ancora mangiano parte della sua carne. C’è chi giura che il suo fantasma, con catene a mani e piedi, in certe notti di luna piena si aggiri tra le rovine della torre della guardiola di Guardasone di Traversetolo.
(clicca sulle foto per ingrandirle)
Rispondi